fbpx
31 Maggio 2023

3 consigli per scegliere l'outfit perfetto!


Dai colori al tessuto fino alle fantasie, ecco i punti fondamentali per la scelta dell'outfit perfetto!
Lo so, lo so, a volte è impossibile fermarsi davanti ad un abito meraviglioso che sul manichino ci da l'idea di essere perfetto per noi, ma fidatevi e leggete questo articolo fino in fondo. E soprattutto, mie care lettrici, non fatevi ammaliare da quello sbagliato!
Di fattori da considerare in materia di abbigliamento ce ne sono parecchi, ma in particolare se sappiamo scegliere i giusti colori, i tessuti, le forme e soprattutto le temutissime linee allora avremo un outfit vincente!
Eccovi quindi 3 preziosissimi consigli su come scegliere l'outfit perfetto:

Abbina i colori giusti


Ricorda che lo stile ed il colore che scegli deve sempre cercare di valorizzare le tue forme. Ci sono ovviamente dei piccoli trucchetti da seguire per equilibrare la silhouette grazie ai colori.
Ad esempio, ti consiglio di utilizzare toni scuri nei punti che vuoi snellire e colori chiari o accesi dove invece vuoi allargare otticamente la figura. A proposito dell'abbinamento dei colori invece, il miglior consiglio è quello di abbinare sempre colori per contrasto (ad esempio rosso e blu) oppure per gradazione (ad esempio rosso e arancio, o azzurro e blu). Inoltre, ricordati che è sempre meglio non indossare più di tre colori alla volta e che, se vuoi azzardare, è meglio concentrarsi su un unico accessorio dal colore acceso e mantenere l'outfit sul monocromo!

Attenzione alle linee!


Se c'è qualcosa che tendiamo a sottovalutare nella scelta di un capo sono sicuramente loro: le temute e spaventose linee! Queste possono avere un andamento orizzontale, diagonale, verticale, e creare forme tondeggianti o spigolose. Si ritrovano in scolli, colletti, tasche, sagome di pantaloni e gonne, insomma sono inevitabili e per questo dobbiamo imparare ad usarle nel modo giusto.

  • Le linee orizzontali (create principalmente da stacchi di colore), che spezzano la figura rendendola più bassa e piena, sono consigliate principalmente a coloro che hanno una bella altezza e un fisico minuto. Per la stessa ragione, per le corporature piene e la statura bassa è consigliabile un abbinamento tono su tono.
  • Le linee verticali e quelle diagonali hanno invece l'effetto opposto e sono dunque indicate a chi vuole sembrare più slanciata e snellire la figura, indicate quindi per figure più piene e da dosare per chi ha già una bella altezza.

Il tessuto conta


Anche i tessuti oltre alle forme sono fondamentali, infatti saper scegliere un tessuto che ci valorizza è il primo passo per creare un outfit vincente. In primo luogo parliamo del cotone, il più classico ed usato, un tessuto passeparteout per ogni donna. Da scegliere se volete nascondere qualche piccolo difetto grazie alla sua cadenza morbida e leggera sulle curve.
Per quanto riguarda la lana, è un ottimo alleato per i fisici molto asciutti, in quanto volumizza la figura e, in generale, si adatta bene ad ogni tipo di fisico.

Finiamo con la seta, tessuto pregiato e morbido indicato per un look chic e punti da voler mettere in risalto!

Per restare aggiornato/a sui nostri consigli seguici sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

I 9 SEGRETI PER VESTIRSI MEGLIO

Scopri i grandi segreti dei migliori stilisti al mondo
SCARICA GRATIS
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram