4 Dicembre 2014

4 consigli per diventare sarta ed entrare del mondo della moda

Nell’articolo Sarto e stilista, la nascita di una professione abbiamo visto l’evoluzione del mestiere di sarta e stilista. In Storia di una sarta ci siamo concentrati sulla storia della sarta Maria Luisa,ideatrice del kit sartoriale di Atelier Italiano, in questo articolo continuiamo la chiacchierata con Maria Luisa proprio per capire come entrare questo mondo per gradi.

Eccole le sue regole per diventare una sarta coi fiocchi:

  1. Informati e sii curiosa. Se sei giovane e vuoi entrare nel mondo della moda, in Italia ci sono moltissime scuole apposite, devi solo scovarle.
  2. Capisci cosa vuoi fare. Spesso non si distinguono le varie figure professionali di questo campo che sono: stilista (chi impone lo stile agli abiti); modellista (chi disegna ed esegue i modelli) e figurinista (chi disegna il figurino). Prova ognuna delle tre e poi decidi quale ti piace di più e poi specializzati. L’importante è affiancare sempre teoria e pratica.
  3. Impara ad osservare le differenze. Non nascondiamoci dietro un dito, la principale differenza tra un abito sartoriale o d’alta moda e uno più “popolare” sta nella vestibilità. Se ne hai l’occasione osserva proprio questa caratteristica, poichè quando comprenderai sulla tua pelle la sua essenzialità il tuo lavoro migliorerà. Alla perfezione degli abiti non c’è mai fine.
  4. Impara l’arte della pazienza. La sartoria non è per chi vuole tutto e subito, ma un mestiere fatto di errori, di fare e disfare e rifare ancora una volta.

Come vedi, che tu voglia diventare sarta o stilista il tuo punto di partenza deve essere soprattutto un immensa passione che ti spinga, come è successo con Maria Luisa, a dedicare moltissimo tempo al tuo lavoro. Maria Luisa, che ora ha oltre settantanni, continua a cucire e a insegnare.
Se la passione c'è, allena la fantasia, la curiosità e la pazienza e le porte che vuoi si apriranno.

Ps. Per scoprire quali sono i colori, i tessuti, i tagli, i colli... Più adatti alla tua figura scarica la guida gratuita "I 9 segreti per scegliere l'abito giusto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

I 9 SEGRETI PER VESTIRSI MEGLIO

Scopri i grandi segreti dei migliori stilisti al mondo
SCARICA GRATIS
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram