13 Agosto 2015

Come cucire una pence

 Ci vuole esperienza per cucire bene una pence, ed è di fondamentale importanza per la costruzione del capo. Capire questi due concetti ti aiuterà ad ottenere la vestibilità e il look che desideri per il tuo capo. Segnare il tessuto con attenzione, i punti e la pressione applicata al tessuto sono componenti essenziali per la creazione di una pence perfetta quando si confeziona un capo.

Cos'è una pence?

Le pences sono tecnicamente dei cunei di tessuto composti da base, lati, piega e punta. Possono essere posizionate simmetricamente sui lati di un capo o asimmetricamente se si vuole dare un tocco di design. Possono essere a cono o sagomate.

  1. La base della pence è la sua parte più larga dove si trova la maggior parte del tessuto. Questo corrisponde alla parte di un corpo umano dov'è richiesto meno tessuto.
  2. I lati della pence sono i suoi "lati" e dovrebbero avere la stessa lunghezza.
  3.  La punta della pence è la sua fine e dove si trova la maggior parte del tessuto su un corpo (es: fianchi o busto).

Come si fa una pence?

La precisione è fondamentale, quindi prenditi tutto il tempo necessario... Non correre, segna attentamente il tessuto. Puoi segnare le pence in diversi modi, sui tessuti delicati usa un filo apposito, la carta da lucido e la rotellina ti permettono di tracciare linee dritte, i gessetti puoi usarli per segnare l'inizio, la metà e la fine dei lati della pence. Usa il metodo che preferisci e che non rovina il tessuto.

Come cucire una pence conica

  1. piega la pince in modo tale che i lati siano allineati tenendo il dritto del tessuto unito.
  2. Comincia con la parte più ampia della pence e cuci verso la fine
  3. usa dei punti di dimensione appropriata per il tessuto. Per un tessuto leggero va bene il 2.5, per qualcosa di più pesante 3.5.
  4. non cucire l'impuntura. Basta ridurre la lunghezza del punto a 1 o a 1.5 a circa 2 cm dalla fine e togli il punto alla fine per creare un nodo "annodato"
  5. controlla la lunghezza dei lati della pence per vedere se sono della stessa misura.

Come schiacciare una pence.

Le pences dovrebbero essere schiacciate nella direzione in cui sono cucite, in un procedimento che si chiama "fondere i punti". Dovresi sempre schiacciare le pences con una pressa apposita, altrimenti non fai altro che schiacciare la foma che hai creato cucendo la pence. La piega delle pence dev'essere sempre schiacciata verso il centro del capo o in basso verso l'orlo.

I tipi più comuni di pences e il loro posizionamento

  1. Pence in vita: simmetriche, dritte e posizionate in cima al busto
  2. Pence francese: asimmetrica, sagomata, parte dalla cucitura laterale in vita e si conclude, con una linea curva, al busto
  3. Pence di contorno: altrimenti detta anche pence e occhio di pesce, sono utilizzate sugli abiti, giacche o abiti senza cuciture in vita per aggiungere maggiore vestibilità sopra e sotto la vita.
  4. Pence in vita: simmetriche, dritte e utilizzate per diminuire la quantità di tessuto in vita per pantaloni e gonne.

Ps. Per scoprire quali sono i colori, i tessuti, i tagli, i colli... Più adatti alla tua figura scarica la guida gratuita "I 9 segreti per scegliere l'abito giusto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

I 9 SEGRETI PER VESTIRSI MEGLIO

Scopri i grandi segreti dei migliori stilisti al mondo
SCARICA GRATIS
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram