Ci vuole esperienza per cucire bene una pence, ed è di fondamentale importanza per la costruzione del capo. Capire questi due concetti ti aiuterà ad ottenere la vestibilità e il look che desideri per il tuo capo. Segnare il tessuto con attenzione, i punti e la pressione applicata al tessuto sono componenti essenziali per la creazione di una pence perfetta quando si confeziona un capo.
Cos'è una pence?
Le pences sono tecnicamente dei cunei di tessuto composti da base, lati, piega e punta. Possono essere posizionate simmetricamente sui lati di un capo o asimmetricamente se si vuole dare un tocco di design. Possono essere a cono o sagomate.
Come si fa una pence?
La precisione è fondamentale, quindi prenditi tutto il tempo necessario... Non correre, segna attentamente il tessuto. Puoi segnare le pence in diversi modi, sui tessuti delicati usa un filo apposito, la carta da lucido e la rotellina ti permettono di tracciare linee dritte, i gessetti puoi usarli per segnare l'inizio, la metà e la fine dei lati della pence. Usa il metodo che preferisci e che non rovina il tessuto.
Come cucire una pence conica
Come schiacciare una pence.
Le pences dovrebbero essere schiacciate nella direzione in cui sono cucite, in un procedimento che si chiama "fondere i punti". Dovresi sempre schiacciare le pences con una pressa apposita, altrimenti non fai altro che schiacciare la foma che hai creato cucendo la pence. La piega delle pence dev'essere sempre schiacciata verso il centro del capo o in basso verso l'orlo.
I tipi più comuni di pences e il loro posizionamento