Abbiamo già affrontato la questione nel nostro manuale I 9 segreti per vestirti meglio, ma in questa serie di articoli, uno per ogni forma, sviscereremo la questione. Utilizzeremo le celebrità come cavie per capire quali sono i vestiti più adatti e quelli più sbagliati per ogni tipo di corpo.Iniziamo quindi con le donne a triangolo o a per
Nella donna a pera la maggior parte del peso si concentra nella parte bassa del corpo.
Quando scegli gli abiti devi cerca di enfatizzare spalle, braccia e in generale la parte alta del corpo per distogliere l'attenzione dal tuo punto debole: i fianchi larghi.
Ecco 9 consigli per ottenere questo risultato se sei una donna pera:
Ora concentriamoci sulle star e vediamo su di loro quali sono gli abiti migliori (e i peggiori) per questo tipo di fisico.
Iniziamo con l'onnipresente socialite Kim Kardashian.
Questa foto esemplifica perfettamente il motivo per cui stampe e pattern strani nella parte inferiore del corpo dovrebbero essere banditi alle donne pera. La corda bianca e lucida, il senso delle righe, la scelta azzardata degli accessori e l'altezza non proprio favorevole di Kim (appena 159cm) la rendono ancora più larga.
Tutta un’altra storia con questo abito. Il focus è sulla parte alta del corpo. Vengono messi in risalto seno e punto vita. La parte inferiore è mascherata dai drappeggi dell’abito. L’effetto è etereo ed elegante, adatto per qualsiasi occasione.
Passiamo ora a Kelly Clarkson. Per chi non la conoscesse, Kelly ha vinto la prima edizione di American Idol. Ai tempi dello show era molto magra e un po' maschiaccio, poi con l'andare del tempo ha preso diversi chili che l'hanno addolcita. Se devo essere sincera la preferisco paffuta, tuttavia se i chili di troppo non sono ben contenuti dagli abiti, il disastro è dietro l'angolo.
Eccoli, sono loro, i pantaloni cargo a cui accennavo prima. Di certo l'intero outfit non è azzeccato. Tralasciamo il top a rete che fa molto sopressa vicentina e fiondiamoci direttamente sui pantaloni che allargano proprio quello che non dovrebbero allargare rendendo la brava Kelly conica.
Fulcro dell'abito su spalle e decoltè. CELO
Gonna a forma di A. CELO
Effetto cono. MANCA! Good Job Kelly!
Ok, l'abito è giusto!
Alexis Bledel, meglio conosciuta come la tenera Rory Gilmore di Una mamma per amica, è l'esempio vivente di come il fisico a pera colpisca anche le magrissime.
Della serie ci hai provato Alexis. Puntare sulla scollatura, come abbiamo detto, è una buona idea (ancora migliore se il chirurgo ti ha fatto delle boccie come quelle di Kim Kardashian qualche foto sopra) ma l'effetto desiderato svanisce se metti linee orrizzontali proprio sui fianchi. Nemmeno le scarpe ti aiutano, cara Alexis, peccato.
Oooooh là! Top bianco, gonna nera e scarpe rosse. Che chiccheria!!! Sembra a me o il top le aggiunge pure una taglia di seno?
Jennifer Lopez, poteva mancare lei la pioniera delle donne pera? Certo che no!
No JLo, no.
In questo caso la riuscita dell'outfit è dovuta, oltre che ai pantaloni che riprendono la forma ad A, anche al tessuto leggero e vaporoso della camicetta. La ciliegina sulla torta è data dalle scarpe. Prendere appunti e copiare.
La nostra carrellata si chiude con un'altra cantante, Rihanna, che mostra anche nel fisico le sue origini.
Calzettoni che tagliano la gamba, stampe che attraggano l’attenzione sui fianchi. Rihanna si salva per il personaggio e per la giacca a maxi righe che ristabilisce un po' di equilibrio al disastro completo.
Il vestito indossato agli ultimi Grammy era a dir poco fantastico. Se sei una pera, cercane uno di questo tipo anche per l'abbigliamento quotidiano.
Spero che questa carrellata di star ti abbia aiutata a schiarirti le idee. Ci sentiamo la prossima settimana per il secondo tipo di fisico: la donna mela (tanto per rimanere in tema frutta).
Buono shopping, l'abito giusto per te è dietro l'angolo!
Ps. Per scoprire quali sono i colori, i tessuti, i tagli, i colli... Più adatti alla tua figura scarica la guida gratuita "I 9 segreti per scegliere l'abito giusto".