5 Dicembre 2014

Gli abiti giusti per la forma giusta: DONNA PERA

Abbiamo già affrontato la questione nel nostro manuale I 9 segreti per vestirti meglio, ma in questa serie di articoli, uno per ogni forma, sviscereremo la questione. Utilizzeremo le celebrità come cavie per capire quali sono i vestiti più adatti e quelli più sbagliati per ogni tipo di corpo.Iniziamo quindi con le donne a triangolo o a per
Nella donna a pera la maggior parte del peso si concentra nella parte bassa del corpo.
Quando scegli gli abiti devi cerca di enfatizzare spalle, braccia e in generale la parte alta del corpo per distogliere l'attenzione dal tuo punto debole: i fianchi larghi.

Ecco 9 consigli per ottenere questo risultato se sei una donna pera:donna con corpo a pera

  1. NON indossare abiti, gonne o pantaloni che portino l'attenzione sulla larghezza dei fianchi. Per te sono bandite stampe vistose e pantaloni cargo (tra pochissmo ti mostrerò gli effetti disastrosi di questi pantaloni su una donna pera, sii paziente);
  2. INDOSSA gonne con una forma ad A come questa che portano l'attenzione sulla vita e ricorda sempre di evitare le stampe come la morte;
  3. LASCIA gli orli di gonne, pantaloni e vestiti larghi per bilanciare i fianchi;
  4. USA colori chiari per la parte superiore del corpo e scuri per quella inferiore;
  5. INDOSSA abiti senza spalline per mettere in risalto spalle e braccia;
  6. CERCA abiti e maglie che abbiano lo scollo a barca o squadrato oppure il cappuccio per allargare la zona spalle;
  7. USA top lavorati, ricamati e increspati;
  8. INDOSSA giacche che arrivino fino a poco sopra la linea dei fianchi. In tal modo spalle e fianchi sembreranno larghi uguali;
  9. SCEGLI scarpe a punta per allungare e assottigliare le gambe.

Ora concentriamoci sulle star e vediamo su di loro quali sono gli abiti migliori (e i peggiori) per questo tipo di fisico.

Iniziamo con l'onnipresente socialite Kim Kardashian.

LOOK KO

Questa foto esemplifica perfettamente il motivo per cui stampe e pattern strani nella parte inferiore del corpo dovrebbero essere banditi alle donne pera. La corda bianca e lucida, il senso delle righe, la scelta azzardata degli accessori e l'altezza non proprio favorevole di Kim (appena 159cm) la rendono ancora più larga.

Abito sbagliato donna pera - Kim Kardashian

LOOK OK

Tutta un’altra storia con questo abito. Il focus è sulla parte alta del corpo. Vengono messi in risalto seno e punto vita. La parte inferiore è mascherata dai drappeggi dell’abito. L’effetto è etereo ed elegante, adatto per qualsiasi occasione.

Abito giusto per donna pera - Kim Kardashian

Passiamo ora a Kelly Clarkson. Per chi non la conoscesse, Kelly ha vinto la prima edizione di American Idol. Ai tempi dello show era molto magra e un po' maschiaccio, poi con l'andare del tempo ha preso diversi chili che l'hanno addolcita. Se devo essere sincera la preferisco paffuta, tuttavia se i chili di troppo non sono ben contenuti dagli abiti, il disastro è dietro l'angolo.

LOOK KO

Eccoli, sono loro, i pantaloni cargo a cui accennavo prima. Di certo l'intero outfit non è azzeccato. Tralasciamo il top a rete che fa molto sopressa vicentina e fiondiamoci direttamente sui pantaloni che allargano proprio quello che non dovrebbero allargare rendendo la brava Kelly conica.

Abito sbagliato donna pera - Kelly Clarckson

LOOK OK

Fulcro dell'abito su spalle e decoltè. CELO
Gonna a forma di A. CELO
Effetto cono. MANCA! Good Job Kelly!
Ok, l'abito è giusto!

abito giusto donna pera - kelly clarckson

Alexis Bledel, meglio conosciuta come la tenera Rory Gilmore di Una mamma per amica, è l'esempio vivente di come il fisico a pera colpisca anche le magrissime.

LOOK KO

Della serie ci hai provato Alexis. Puntare sulla scollatura, come abbiamo detto, è una buona idea (ancora migliore se il chirurgo ti ha fatto delle boccie come quelle di Kim Kardashian qualche foto sopra) ma l'effetto desiderato svanisce se metti linee orrizzontali proprio sui fianchi. Nemmeno le scarpe ti aiutano, cara Alexis, peccato.

abito sbagliato donna pera - Alexis Bledel

LOOK OK

Oooooh là! Top bianco, gonna nera e scarpe rosse. Che chiccheria!!! Sembra a me o il top le aggiunge pure una taglia di seno?

abito giusto donna pera - Alexis Bledel

Jennifer Lopez, poteva mancare lei la pioniera delle donne pera? Certo che no!

LOOK KO

No JLo, no.

abito sbagliato donna pera - Jennifer Lopez

LOOK OK

In questo caso la riuscita dell'outfit è dovuta, oltre che ai pantaloni che riprendono la forma ad A, anche al tessuto leggero e vaporoso della camicetta. La ciliegina sulla torta è data dalle scarpe. Prendere appunti e copiare.

abito giusto donna pera - Jennifer Lopez

La nostra carrellata si chiude con un'altra cantante, Rihanna, che mostra anche nel fisico le sue origini.

LOOK KO

Calzettoni che tagliano la gamba, stampe che attraggano l’attenzione sui fianchi. Rihanna si salva per il personaggio e per la giacca a maxi righe che ristabilisce un po' di equilibrio al disastro completo.

abito sbagliato donna pera - Rihanna

LOOK OK

Il vestito indossato agli ultimi Grammy era a dir poco fantastico. Se sei una pera, cercane uno di questo tipo anche per l'abbigliamento quotidiano.

abito giusto donna pera -  Rihanna

Spero che questa carrellata di star ti abbia aiutata a schiarirti le idee. Ci sentiamo la prossima settimana per il secondo tipo di fisico: la donna mela (tanto per rimanere in tema frutta).

Buono shopping, l'abito giusto per te è dietro l'angolo!

Ps. Per scoprire quali sono i colori, i tessuti, i tagli, i colli... Più adatti alla tua figura scarica la guida gratuita "I 9 segreti per scegliere l'abito giusto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

I 9 SEGRETI PER VESTIRSI MEGLIO

Scopri i grandi segreti dei migliori stilisti al mondo
SCARICA GRATIS
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram