8 Maggio 2015

Manica a piccolo kimono - Cartamodelli 101 con Maria Luisa

 Come prima cosa disegnate il corpetto avanti e dietro personalizzato con le vostre misure personali sulla carta velina. Per le clienti che hanno acquistato il kit del sistema sartoriale questo passaggio sarà molto semplice non dovranno fare altro che ricopiare sul foglio di carta velina il corpetto avanti e dietro del vostro cartamodello base.

Il disegno che segue mostra a grandi linee un corpetto avanti e dietro teorico sul quale apporteremo le modifiche necessarie per creare la manica piccolo Kimono.

Ecco i passaggi da fare per ottenere il cartamodello della manica a piccolo Kimono

  1. Al punto D e al punto M sulla spalla del corpetto avanti e dietro alzatevi di 2 cm. Chiameremo questi nuovi punti D1 per il corpetto avanti e M1 per il corpetto dietro.
  2. Tracciate il nuovo segmento da C a D1 per il corpetto avanti e L a M1 per il corpetto dietro.
  3. Uscite ora dal punto D1 e dal punto M1 dai 6 ai 12 cm in base alla lunghezza manica che desiderate. Chiameremo per comodità questi punti K e K1
  4. Scendete ora dai punti K e K1 di 3 cm.
  5. Ora non vi resta che collegare i nuovi punti così trovati con D1 e M1 per avere la nuova spalla della manica a Kimono
  6. Chiudete ora con una segmento a 90° gradi i nuovi punti trovati con N e E per ottenere l’incavo del corpetto della vostra manica.

Come potete vedere avete così ottenuto il cartamodello per la manica a piccolo Kimono.

 

Piccoli accorgimenti, se volete un incavo del corpetto un po’ più largo non dovete fare altro che abbassarvi al punto N e E di 1 cm.

Fatto il cartamodello non vi resta che trasportarlo su tessuto e confezionarlo facendo particolare attenzione al punto di attacco del corpetto avanti e dietro ai punti N e E.

Non mi resta che augurarvi buona confezione, buon divertimento e, come sempre…fateci sapere e vedere le creazioni con la manica a piccolo Kimono.

Ps. Per scoprire quali sono i colori, i tessuti, i tagli, i colli... Più adatti alla tua figura scarica la guida gratuita "I 9 segreti per scegliere l'abito giusto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

I 9 SEGRETI PER VESTIRSI MEGLIO

Scopri i grandi segreti dei migliori stilisti al mondo
SCARICA GRATIS
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram