Per qualunque ragione, il cliente può esercitare il diritto di recesso tramite l’invio di una comunicazione, entro 30 giorni a partire dalla data di ricezione della merce, all’indirizzo: Via Palestro 65, Udine (UD) 33100 ITALY.
La comunicazione avverrà tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale diritto viene esercitato senza subire penalità o necessità di specificarne le motivazioni, entro un termine di 30 giorni dal giorno del ricevimento del prodotto. Si gradisce tuttavia la stesura , da parte del consumatore insoddisfatto, di una breve nota esplicativa del motivo del recesso, al fine di un futuro miglioramento del servizio o del prodotto. Al fine di esercitare correttamente il diritto di recesso da parte del consumatore, si vede necessario l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo del fornitore entro il termine previsto. In deroga a quanto previsto dall'art.64 e ss. D.lgs.206/2005 la comunicazione può essere inviata entro lo stesso termine anche mediante telegramma, telefax, o email certificata (PEC) all’indirizzo disponibile direttamente sul sito web. Qualora sia già avvenuta la ricezione del prodotto, sarà cura del consumatore restituire tutto il materiale al fornitore, entro 30 giorni dalla data di ricezione, previa indicazione scritta della modalità di restituzione prescelta. In mancanza di tale avviso, la spedizione si intenderà effettuata tramite servizio postale. I costi di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del consumatore.
Il recesso è subordinato alle seguenti condizioni. L’articolo restituito dovrà presentare l’imballaggio e le condizioni originali e la presenza di tutti i materiali indicati nella descrizione del kit sul sito web, pena la perdita del diritto di recesso. Ove il diritto di recesso venga applicato secondo le procedure descritte, il fornitore rimborserà le somme precedentemente versate non oltre 60 giorni dalla verifica dell’integrità e completezza del materiale ricevuto. Il prodotto acquistato deve essere integro e dotato di confezione originale. Al fine di proteggere la confezione originale, si raccomanda l’imballaggio all’interno di una seconda scatola protettiva, recante l’etichetta: Via Palestro 65, 33100 (UD); la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento, è considerata sotto responsabilità del cliente; l’azienda non risponde di danneggiamenti, smarrimenti e/o furti del bene nel caso in cui siano state impiegate spedizioni non assicurate.
L’utilizzo accertato anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo; la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nei casi sopra indicati, il fornitore provvederà alla restituzione del materiale al mittente, con addebito allo stesso delle sole spese di spedizione.
Le modalità di riconsegna della merce prevedono l’invio, da parte del consumatore che vuole esercitare il diritto di recesso, del modulo di rientro via email all’indirizzo assistenza@atelieritaliano1967.it. Atelier Italiano provvederà al rimborso dell’intero importo pagato dal cliente, ad esclusione delle spese di spedizione e accessorie, entro 60 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato tramite il mezzo di pagamento scelto dal consumatore, al momento dell’acquisto, tra quelli disponibili sul sito. Le spese di spedizione e le altre spese accessorie non sono rimborsate attraverso il diritto di recesso.
I clienti che intendono effettuare reclami, possono inviare una email all’indirizzo assistenza@atelieritaliano1967.it.