fbpx

Formazione Professionale
Atelier Italiano

La formazione professionale di ATELIER ITALIANO si propone di formare dei professionisti nel settore dell'abbigliamento insegnando dall'A alla Z tutte le specialità previste dal settore:

1) Area Stilistica/progettazione: ricerca su tema dato; ispirazione - idea; selezione delle linee, forme e colori; selezione dei tessuti più indicati a realizzarlo; selezione del figurino definitivo, tra i molti realizzati. (clicca qui per scoprire i videocorsi dell'area stilistica: https://www.atelieritaliano1967.it/offerte/formazione/stilistica )

2) Realizzazione del cartamodello (modellistica) in base alla conoscenza di una specifica metodologia brevettata ATELIER ITALIANO (clicca qui per scoprire di cosa si tratta: https://www.atelieritaliano1967.it/offerte/kit-sartoriale/)

3) Confezione del capo d'abbigliamento mediante il TAGLIO del tessuto e la CONFEZIONE delle varie parti componenti.

La perfetta conoscenza di tutti questi passaggi è ciò che oggi è richiesto ad uno stilista di moda professionista che dovrà pertanto conoscere anche la storia del costume (per usufruire del bagaglio culturale necessario dal quale attingere le idee) e la merceologia tessile (conoscenza del tessuti per un perfetto abbinamento con l'idea).

AREA STILISTICA. Caratteri e tipologie delle linee d'abbigliamento che ne permettono una classificazione stilistica. Ricerca e decodifica di forme stilistiche: colli, tasche, lunghezza pieghe, ecc. Capacità di ragionare secondo precisi parametri stilistici per arrivare ad un metodo progettuale.

AREA TECNICA SARTORIALE E MODELLISTICA. E' la seconda fase nella realizzazione dei capi d'abbigliamento. Consiste nell'interpretare il figurino o disegno o fotografia e quindi realizzare il cartamodello o stampo in apposita carta da modello. 

L'abilità della modellista sartoriale è quella di riuscire ad adattare "su misura" l'abito a chi dovrà indossarlo tenendo conto delle caratteristiche fisiche del soggetto. Una capace modellista effettua le misurazioni direttamente sulla cliente trasferendole poi sul cartamodello. Grazie al KIT SARTORIALE BREVETTATO ATELIER ITALIANO tutto ciò è semplificato e velocizzato con un  notevole risparmio di tempo e maggiore precisione.

AREA DEL "FATTORE UMANO". Grazie all’esclusivo programma di FATTORE UMANO acquisirai il giusto "mindset" imprenditoriale, imparerai ad applicare strategie di marketing digitale che ti permetteranno da subito di attirare clienti in target senza andare a cercarli, imparerai a comunicare in maniera efficace, migliorerai la qualità delle tue relazioni con gli altri, imparerai a guidare te stesso e gli altri verso obiettivi desiderati, a creare e guidare un team di persone, a diventare leader, a persuadere e convincere... tutto ciò che un imprenditore o un libero professionista devono necessariamente conoscere per avere successo.

Le aree di formazione Atelier Italiano

Fattore Umano

SCOPRI

Area Stilistica

SCOPRI

Tecnica Sartoriale

SCOPRI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram